Nuvola

Amici del pianeta e dell’umanità

UDA per le classi terze a.s. 20/21

Conosce le regole della vita

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 mesi

Contenuti

L’alunno assume atteggiamenti e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria. Argomenta sul significato del rispetto per l’ambiente che lo circonda e sulle norme di principale rilevanza nella vita. Comprende esprime ed interpreta concetti, pensieri, fatti e opinioni sia in forma orale che scritta quotidiana. Osserva, analizza e descrive fenomeni appartenenti alla nascita e alla crescita degli esseri viventi, riconoscere le principali interazioni fra mondo naturale e comunità umana, individuando alcune problematicità dell’intervento antropico negli ecosistemi. Utilizza numeri, linee e forme anche con riferimento a contesti reali. Si orienta nello spazio ed individua i principali caratteri che connotano i paesaggi.

Visione del film animato della Disney “Wall-e” • Riflessione, contestualizzazione dell’argomento. • Individuazione di problematiche legate in riferimento al nostro territorio. • Ricerca di informazioni e materiali. • Produzione di testi. • Rappresentazioni grafiche. • Sistematizzazione delle informazioni per raggiungere l’obiettivo prefissato. • Realizzazione della brochure.

Risorse

Schede didattiche correlate