Scuola secondaria ” Giacomo Leopardi”

Indirizzo: via Enrico Toti, 33 Tel.: 041 420355

Codice Meccanografico: VEMM868013

DESCRIZIONE DEL PLESSO

La Scuola secondaria di primo grado G. Leopardi di Mira è uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo Luigi Nono. Situata in Via E. Toti n° 37, presso la sede centrale dell’istituto, l’edificio è adiacente alla scuola primaria U. Foscolo.

L’EDIFICIO SCOLASTICO

L’edificio è disposto su due piani e provvisto di dodici aule, sei per piano, per le classi delle sezioni A, B, C e D dei tre anni scolastici, a cui si aggiungono le aule che ospitano i laboratori e altri spazi. L’edificio dispone di due differenti ingressi, uno anteriore (il principale) e uno posteriore.

LE RISORSE STRUTTURALI

Oltre alle dodici aule che ospitano le classi, la scuola dispone di:
– un’aula magna
– un laboratorio di informatica (con 25 postazioni funzionanti)
– un laboratorio di scienze
– due aule di musica
– un’aula di arte
– una biblioteca
– una palestra
– un’aula per l’insegnamento individuale
– giardino con campo polivalente
Undici delle dodici aule che ospitano le classi dispongono di una L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) e di un videoproiettore (Epson o Hitachi). Solo un’aula (l’aula 11) utilizza una Smartboard MX. Sono presenti, inoltre, un’altra Smartboard MX all’interno dell’aula di arte e due L.I.M. portatili (una delle quali è stabilmente posizionata in aula magna).

IL TEMPO SCUOLA
La scuola secondaria di primo grado G. Leopardi di Mira opera con un tempo settimanale ordinario di 30 ore, suddiviso in sei ore al giorno (dalle 8.00 alle 14.00) dal lunedì al venerdì. Sono previsti due intervalli nel corso della mattinata: uno tra le 9.55 e le 10.10, l’altro tra le 11.55 e le 12.10. Generalmente, dopo aver consumato la merenda, gli alunni sono invitati a svolgere l’intervallo in giardino, a meno di condizioni atmosferiche
proibitive. L’anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri e gli scrutini si tengono generalmente tra fine gennaio e inizio febbraio (I quadrimestre) e nella prima metĂ  di giugno (II quadrimestre).

I RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIE
Gli insegnanti ricevono i genitori per i colloqui individuali ogni settimana, da ottobre a maggio, con un’interruzione nel periodo precedente e successivo agli scrutini del primo quadrimestre (metĂ  gennaio – metĂ  febbraio) e in quello antecedente il secondo quadrimestre (metĂ  maggio), secondo l’orario predisposto e comunicato all’inizio dell’anno scolastico. A discrezione dell’insegnante, inoltre, è possibile effettuare il colloquio a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams. I docenti, inoltre, incontrano individualmente i genitori degli alunni ai ricevimenti generali pomeridiani che si tengono in a dicembre. Diverse informazioni riguardanti il gruppo classe, lo svolgimento di attivitĂ , progetti e visite d’istruzione, sono fornite ai genitori degli alunni dal consiglio di classe attraverso i rappresentanti dei genitori che vengono eletti in numero minimo di due per classe all’inizio dell’anno scolastico.

Trasporto:
– Actv Linea 56E (Dolo – Mirano)
– Actv Omnibus (Mira FS – Marano FS)

N° CLASSI

Laboratorio di scienze 2
Laboratorio di informatica
Corridoio del primo piano
Corridoio del primo piano (2)
Campo da pallacanestro
Aula Magna
Spogliatoi
Scuola e palestra esterno (2)