La Storia

L’Istituto Comprensivo Luigi Nono, nato il 1° settembre 2013, è composto da tre ordini di scuole: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° Grado, dislocate nei plessi scolastici delle frazioni di Mira Taglio, Mira Porte e Gambarare, ed accoglie una popolazione scolastica complessiva di circa 1400 alunni. L’Istituto Comprensivo nasce attorno all’idea di “comunità educante” volta a favorire il raggiungimento di obiettivi di miglioramento dei rapporti tra scuola e comunità territoriale, garantendo continuità verticale in un unico progetto formativo rivolto ad alunne ed alunni dai 3 ai 14 anni. Altresì, la continuità orizzontale è un presupposto importante, poiché favorisce lo sviluppo di relazioni e sinergie tra studenti - scuola - territorio di appartenenza, inteso come comunità. Le singole istituzioni scolastiche, appartenenti all’I.C., riorganizzano le proprie attività e rinnovano il proprio piano dell’offerta formativa attraverso la condivisione partecipata che implica una valorizzazione delle competenze del personale docente e di tutto il personale della scuola, avendo come riferimento prioritario la centralità dell’alunno. La scuola è luogo di continuità formativa in cui interagiscono famiglie, alunni ed operatori scolastici. La famiglia è partecipe del patto formativo con la scuola, condividendone le finalità, le scelte educative e didattiche, in un progetto ampio di collaborazione, nel rispetto dei diversi ruoli e competenze. Il raggiungimento di obiettivi didattici ed educativi presuppone il rispetto di regole e norme di comportamento; questo può avvenire solo con una fattiva collaborazione tra la scuola e la famiglia, che porti ad adottare in ambito scolastico stili educativi comuni e condivisi. Perché ciò si concretizzi c'è bisogno di una profonda condivisione d'intenti e di reale collaborazione, entrambe fondamentali per la costruzione della persona.

La storia della scuola