SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia “Villa Lenzi”

Se mi insegni, io lo imparo, se mi parli, mi è più chiaro, se lo fai, mi entra in testa, se con me tu impari, resta. (Bruno Tognolini)Via Oberdan, 6

Codice Meccanografico: VEAA86801V

Cosa fa

La giornata scolastica si articola in momenti di attivitĂ  strutturate e di gioco libero e guidato. Oltre agli spazi della sezione ci sono tre grandi saloni dove le insegnanti sono solite proporre attivitĂ  ludiche libere e guidate e giochi motori strutturati grazie ai quali i bambini saranno liberi di scoprire il loro corpo.

Disponiamo di una biblioteca scolastica, ben fornita di libri per l’infanzia, dove i bambini hanno la possibilità di avere un primo approccio alla lettura sia in autonomia che con l’aiuto delle insegnanti. Settimanalmente viene fatto il prestito del libro. E’ presente un’aula multimediale con monitor touch screen, tavoli luminosi e altro materiale tecnologico per il coding e la robotica educativa. Vi sono inoltre tre stanze dedicate al riposo pomeridiano dei bambini di tre anni.

Lungo i corridoi sono situati gli armadietti dove i bambini ripongono i loro oggetti personali come giubbotto e le scarpe che al mattino vengono cambiate con un paio di pantofole. Ogni ala della scuola è servita da almeno un bagno dotato di servizi igienici e lavandini a portata di bambino.

Abbiamo a disposizione tanto spazio verde disposto su tre lati della scuola, suddiviso in due grandi spazi attrezzati e una piccola ma importante striscia di prato che corre di fronte alle classi e dalle quali vi è accesso diretto dando la possibilità di lavorare a volte a classe aperta in modo che i bambini abbiano un diretto contatto con la natura.

Le finalità della scuola dell’infanzia sono radicate in una visione del bambino come soggetto attivo in grado di orientare lo sviluppo della propria personalità, ciò le consente di affermarsi come primo segmento della scuola di base che ha come finalità la maturazione dell’identità personale, il raggiungimento dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze di base.

PULMINO

MENSA

ENTRATA ANTICIPATA: dalle ore 07.30 alle ore 08.15

USCITA POSTICIPATA (solo se si raggiunge un numero minimo di iscritti)

NANNA: solo per i bambini di 3anni.

n° CLASSI

7 sezioni omogenee per etĂ

n° ALUNNI

PROGETTI SPECIFICI DEL PLESSO