Continuità e Orientamento

IL PROGETTO EDUCATIVO  

continuità

Il passaggio di scuola degli alunni degli anni ponte risulta essere un momento delicato e ricco di aspettative per tutte le componenti coinvolte, in particolare per gli alunni e le famiglie. La priorità del progetto consiste nel garantire all’utenza informazioni complete e trasparenti come anche un corretto sostegno in vista del perfezionamento di tale passaggio. 

Tutte le attività proposte all’interno del progetto hanno inoltre la finalità di aiutare l’alunno a sviluppare capacità decisionali in modo armonico e positivo nei confronti dei cambiamenti a cui dovrà far fronte e di favorire il processo di socializzazione stimolando negli alunni un senso di responsabilità nei confronti dei compagni più piccoli. 

Infine l’intento educativo è quello di promuovere la valorizzazione di esperienze e competenze acquisite durante il percorso scolastico e di rafforzare l’autostima e l’autonomia promuovendo lo sviluppo equilibrato della personalità. 

 DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO 

Il percorso prevede attività educative di ascolto, di comprensione, di lettura e di partecipazione attiva concordate a inizio anno tra i docenti dei diversi ordini di scuola e proposte agli alunni in specifici momenti calendarizzati. Tutte le attività, concordate tra gli insegnanti coinvolti, terranno conto delle specificità dei gruppi classe e saranno adattabili alle varie discipline presenti nel Curricolo, nei Progetti e nelle Uda d’Istituto. 

 GLI ALUNNI E LA LORO CRESCITA 

I destinatari del progetto sono: 

– gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia; 

– gli alunni delle classi prime della scuola Primaria; 

– gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria; 

– gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado. 

Nei diversi percorsi di crescita, gli alunni vengono accompagnati dai docenti nella costruzione della loro identità sviluppando abilità sociali e di autonomia, obiettivi questi che rientrano tra le SOFT SKILLS di Cittadinanza attiva. 

 LE ATTIVITA’ 

Sono previste attività educative concordate tra i docenti dei diversi ordini di scuola e proposte agli alunni in specifici momenti dell’anno scolastico. Sono previsti momenti laboratoriali e d’incontro in presenza. Vengono attivati momenti di confronto tra alunni della scuola dell’infanzia e insegnanti della scuola primaria e momenti di confronto tra alunni della primaria e i professori della scuola SS1. 

 LE METODOLOGIE ATTIVATE

 

Vengono predisposte le seguenti modalità: 

-Didattica laboratoriale 

-Didattica cooperativa 

-Ricerca azione 

-Lezioni frontali 

-Utilizzo dell’ambiente digitale per svolgere parte delle attività didattiche 

-Utilizzo della piattaforma Teams per favorire l’incontro tra le varie classi e tra docenti o come didattica inclusiva.

ORIENTAMENTO

La scuola secondaria rivolge agli alunni ed ai genitori un percorso di orientamento formativo ed informativo al fine di guidare gli studenti ad una scelta autonoma e consapevole della scuola secondaria di secondo grado, per favorire il successo scolastico. Le iniziative sull’orientamento sono articolate su più piani, con progetti mirati, che prevedono attività e proposte indirizzate sia agli studenti che ai genitori.

Attività indirizzate agli studenti:

Presentazione dell’offerta formativa delle scuole del territorio

Conoscenza di sé stessi, ciclo di incontri con esperti esterni (solo per studenti)

Informazione di Open Day e ministage delle scuole del territorio, principalmente, Dolo, Mirano e Mestre