IL PROGETTO EDUCATIVO
Il passaggio di scuola degli alunni degli anni ponte risulta essere un momento delicato e ricco di aspettative per tutte le componenti coinvolte, in particolare per gli alunni e le famiglie. La priorità del progetto consiste nel garantire all’utenza informazioni complete e trasparenti come anche un corretto sostegno in vista del perfezionamento di tale passaggio.
Tutte le attività proposte all’interno del progetto hanno inoltre la finalità di aiutare l’alunno a sviluppare capacità decisionali in modo armonico e positivo nei confronti dei cambiamenti a cui dovrà far fronte e di favorire il processo di socializzazione stimolando negli alunni un senso di responsabilità nei confronti dei compagni più piccoli.
Infine l’intento educativo è quello di promuovere la valorizzazione di esperienze e competenze acquisite durante il percorso scolastico e di rafforzare l’autostima e l’autonomia promuovendo lo sviluppo equilibrato della personalità.
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il percorso prevede attività educative di ascolto, di comprensione, di lettura e di partecipazione attiva concordate a inizio anno tra i docenti dei diversi ordini di scuola e proposte agli alunni in specifici momenti calendarizzati. Tutte le attività, concordate tra gli insegnanti coinvolti, terranno conto delle specificità dei gruppi classe e saranno adattabili alle varie discipline presenti nel Curricolo, nei Progetti e nelle Uda d’Istituto.
GLI ALUNNI E LA LORO CRESCITA
I destinatari del progetto sono:
– gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia;
– gli alunni delle classi prime della scuola Primaria;
– gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria;
– gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado.
Nei diversi percorsi di crescita, gli alunni vengono accompagnati dai docenti nella costruzione della loro identità sviluppando abilità sociali e di autonomia, obiettivi questi che rientrano tra le SOFT SKILLS di Cittadinanza attiva.
LE ATTIVITA’
Sono previste attività educative concordate tra i docenti dei diversi ordini di scuola e proposte agli alunni in specifici momenti dell’anno scolastico. Sono previsti momenti laboratoriali e d’incontro in presenza. Vengono attivati momenti di confronto tra alunni della scuola dell’infanzia e insegnanti della scuola primaria e momenti di confronto tra alunni della primaria e i professori della scuola SS1.
LE METODOLOGIE ATTIVATE
Vengono predisposte le seguenti modalità:
-Didattica laboratoriale
-Didattica cooperativa
-Ricerca azione
-Lezioni frontali
-Utilizzo dell’ambiente digitale per svolgere parte delle attività didattiche
-Utilizzo della piattaforma Teams per favorire l’incontro tra le varie classi e tra docenti o come didattica inclusiva.
ORIENTAMENTO
La scuola secondaria rivolge agli alunni ed ai genitori un percorso di orientamento formativo ed informativo al fine di guidare gli studenti ad una scelta autonoma e consapevole della scuola secondaria di secondo grado, per favorire il successo scolastico. Le iniziative sull’orientamento sono articolate su più piani, con progetti mirati, che prevedono attività e proposte indirizzate sia agli studenti che ai genitori.
Attività indirizzate agli studenti:
Presentazione dell’offerta formativa delle scuole del territorio
Conoscenza di sé stessi, ciclo di incontri con esperti esterni (solo per studenti)
Informazione di Open Day e ministage delle scuole del territorio, principalmente, Dolo, Mirano e Mestre