Organizzazione e Responsabilità

L’ Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto

Cosa fa

L’ Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano con l’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale.

Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi. Corrisponde alla mappa/matrice CHI – FA – COSA – IN RELAZIONE A CHI. Si differenzia dall’organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.

Il Dirigente d’Istituto, fermo restando quanto stabilito dalla legge e dal contratto collettivo: assicura la gestione unitaria dell'Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.

Esercita le funzioni previste dalla legge e in particolare:

Fornisce le linee di indirizzo al Collegio docenti per la progettazione del PTOF; Cura le proposte di deliberazione da sottoporre all’approvazione del Consiglio d’Istituto e del Collegio dei docenti; Elabora il Programma Annuale e il conto consuntivo, propone al Consiglio d’Istituto il programma annuale di gestione d’Istituto e lo informa sull’andamento dello stesso; Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; Adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, sulla base di quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio dei docenti, e di gestione del personale, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti di lavoro; Adotta ogni altro atto e provvedimento relativo al funzionamento d’Istituto.

Presiede il Collegio dei docenti e i Consigli di classe, interclasse ed intersezione. Nello svolgimento di funzioni o specifici compiti organizzativi e amministrativi all’interno d’Istituto, si avvale della collaborazione di docenti dallo stesso individuati, inoltre, è coadiuvato dal Direttore amministrativo (DSGA), il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e generali d’Istituto, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal Dirigente. Il DSGA sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile. Predispone le delibere del Consiglio d’Istituto e le determinazioni del Dirigente. Provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile.

COLLABORATORE DEL

DIRIGENTE SCOLASTICO

COMPITINOMINATIVO

PRIMO COLLABORATORE 

Coopera con il DS per l’attuazione delle funzioni organizzative e amministrative connesse all’istituzione scolastica, svolgendo compiti di vigilanza e supervisione generale per il buon funzionamento dell’istituto scolastico, svolgendo altresì compiti specifici volta per volta attribuiti per far fronte alle esigenze del servizio, in particolare per le seguenti attività:

  • sostituzione del D.S. in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali;
  • garanzia della presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • cooperazione con il DS nell'organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardo dei docenti nella scuola dell’infanzia e primaria;
  • concessione permessi brevi ai docenti e cura del recupero degli stessi nella scuola dell’infanzia e primaria;
  • accertamento della tenuta di procedure e strumenti di documentazione didattica da parte dei docenti; 
  • primi contatti con le famiglie degli alunni dei tre ordini di scuola, con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia e primaria;  
  • compartecipazione alle riunioni di staff;  
  • formulazione dell’O.d.g. del Collegio Docenti, verifica delle presenze e verbalizzazione delle sedute, alternandosi con il secondo collaboratore del DS;  
  • redazione di circolari docenti, alunni e famiglie su argomenti specifici;
  • verifica regolare dell’organizzazione di tutte le attività programmate del personale docente;
  • coordinamento e controllo in merito alla corretta organizzazione e all’utilizzo di spazi scolastici, nonché delle attrezzature;
  • collaborazione con la commissione per la stesura dell'orario scuola dell’infanzia e primaria;
  • collaborazione con gli uffici amministrativi;
  • collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso;
  • raccolta e controllo delle indicazioni dei coordinatori di classe in merito alla scelta dei libri di testo;
  • collaborazione alla formazione delle classi della scuola dell’infanzia e primaria;
  • promozione delle iniziative dell’Istituto;
  • organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in accordo con strutture esterne, e coordinamento della partecipazione degli studenti a concorsi, contest, gare nazionali per le scuola dell’infanzia e primaria;
  • ricerca di sponsor per eventi, manifestazioni, investimenti in strutture didattiche;
  • valutazione di progetti e/o di accordi di rete;
  • partecipazione, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni o manifestazioni esterne;
  • organizzazione delle giornate dedicate agli Open days per la scuola dell’infanzia e primaria;
  • predisposizione del Piano Annuale delle Attività.
Simioni Manuela

SECONDO COLLABORATORE

Coopera con il DS per l’attuazione delle funzioni organizzative e amministrative connesse all’istituzione scolastica, svolgendo compiti di vigilanza e supervisione generale per il buon funzionamento dell’istituto scolastico, svolgendo altresì compiti specifici volta per volta attribuiti per far fronte alle esigenze del servizio, in particolare per le seguenti attività:

  • sostituzione del D.S. in caso di assenza o di impedimento della prima collaboratrice o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali;
  • cooperazione con il DS nell'organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardo dei docenti nella scuola secondaria;
  • accertamento della tenuta di procedure e strumenti di documentazione didattica da parte dei docenti;
  • primi contatti con le famiglie degli alunni della scuola secondaria, in caso di problematiche didattiche da questi segnalate; 
  • compartecipazione alle riunioni di staff; 
  • formulazione dell’O.d.g. del Collegio Docenti, verifica delle presenze e verbalizzazione delle sedute, alternandosi con il primo collaboratore del DS; 
  • redazione di circolari docenti, alunni e famiglie su argomenti specifici;
  • verifica regolare dell’organizzazione di tutte le attività programmate del personale docente;
  • coordinamento e controllo in merito alla corretta organizzazione e all’utilizzo di spazi scolastici, nonché delle attrezzature;
  • collaborazione, se richiesta, con la commissione per la stesura dell'orario scuola secondaria;
  • collaborazione con gli uffici amministrativi;
  • collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso;
  • raccolta e controllo delle indicazioni dei coordinatori di classe in merito alla scelta dei libri di testo;
  • collaborazione alla formazione delle classi della scuola secondaria;
  • promozione delle iniziative dell’Istituto;
  • organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in accordo con strutture esterne, e coordinamento della partecipazione degli studenti a concorsi, contest, gare nazionali per le scuole secondarie;
  • ricerca di sponsor per eventi, manifestazioni, investimenti in strutture didattiche;
  • valutazione di progetti e/o di accordi di rete;
  • partecipazione, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni o manifestazioni esterne;
  • organizzazione delle giornate dedicate agli Open days per la scuola secondaria;
  • cura della procedura per gli Esami di Stato I ciclo;
  • predisposizione del Piano Annuale delle Attività.
Maio Marcella
REFERENTI DI SEDECOMPITINOMINATIVI
SCUOLA DELL’INFANZIA
  • coordinamento delle riunioni di plesso e invio dei relativi verbali alla Dirigenza;
  • rapporti e comunicazioni con la Segreteria e la Direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative al plesso di servizio;
  • gestione della sostituzione dei colleghi assenti per congedi, permessi brevi o assenze programmate;
  • raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o ad assemblee sindacali;
  • partecipazione alle riunioni di staff al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità d’Istituto;
  • vigilanza sul rispetto dell’orario e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale docente.

Barison Francesca

Bertocco Elisa

Fattoretto Martina

Ferrara Lucia

SCUOLA PRIMARIA
  • Coordinamento delle riunioni di plesso e invio dei relativi verbali alla Dirigenza;
  • rapporti e comunicazioni con la Segreteria e la Direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative al plesso di servizio;
  • gestione della sostituzione dei colleghi assenti per congedi, permessi brevi o assenze programmate;
  • controllo e rendiconto dei recuperi effettuati durante l’anno scolastico;
  • raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o ad assemblee sindacali;
  • partecipazione alle riunioni di staff al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità d’Istituto;
  • primo contatto con persone esterne alla scuola e fornitori che avanzano richieste di colloqui, comprese le case editrici, in occasione della scelta e adozione dei libri di testo;
  • vigilanza sul rispetto dell’orario e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale docente.

Casini Sara

Gallo Davide

Pavanello Elena

Stocco Silvia

Trevisanello Davide

Vescovo Marika

SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO
  • Coordinamento delle riunioni di plesso e invio dei relativi verbali alla Dirigenza;
  • rapporti e comunicazioni con la Segreteria e la Direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative al plesso di servizio;
  • gestione della sostituzione dei colleghi assenti per congedi, permessi brevi o assenze programmate;
  • controllo e rendiconto dei recuperi effettuati durante l’anno scolastico;
  • raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o ad assemblee sindacali;
  • partecipazione alle riunioni di staff al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità d’Istituto;
  • primo contatto con persone esterne alla scuola e fornitori che avanzano richieste di colloqui, comprese le case editrici, in occasione della scelta e adozione dei libri di testo;
  • vigilanza sul rispetto dell’orario e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale docente.

Brugnerotto Chiara

Coratelli Giorgio

Corrà Stefano

Miorin Gloria

 

COORDINATORI DI CLASSE

COMPITI E FUNZIONICLASSI E COORDINATORI
  • coordina dell’attività didattica del Consiglio di classe;
  • informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi;
  • prepara il materiale per le riunioni del Consiglio di classe;
  • presiede le riunioni del Consiglio di classe in assenza del Dirigente scolastico;
  • referente presso il Coordinatore di plesso ed i colleghi per le attività proposte alla classe, per l’informazione relativa a problematiche di singoli alunni ed in generale per l’andamento della classe;
  • referente BES, predispone e monitora i PDP degli alunni dopo averli condivisi con i colleghi;
  • mantiene il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni in merito all’inserimento degli alunni nella classe, alla frequenza, all’impegno;
  • convoca genitori in caso di problematiche specifiche;
  • presiede le assemblee con i genitori e illustra il Patto educativo di corresponsabilità;
  • può adottare o proporre al Dirigente i provvedimenti disciplinari, così come previsti nel regolamento della scuola;
  • controlla periodicamente le assenze, i ritardi e le entrate e uscite fuori orario degli studenti e li segnala alla Segreteria;
  • coordina le attività di scrutinio relative al registro elettronico;
  • inserisce i giudizi globali e controlla che siano inserite tutte le valutazioni;
  • è coordinatore per l’Educazione Civica e propone al consiglio il voto di EC;
  • propone il consiglio orientativo alla fine dell’ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado;
  • relativamente alle procedure di evacuazione, in collaborazione con il preposto del proprio plesso, si assicura che siano stati individuati gli alunni apri fila e chiudi fila, tiene aggiornata la modulistica inserita nel registro di classe o appesa in apposita cartellina, verifica l’efficienza delle segnalazioni di emergenza poste all’interno ed all’esterno delle aule e cura l’informazione agli alunni.

 

 

SEGRETARI

COMPITI E FUNZIONICLASSI E SEGRETARI

Collabora con il coordinatore nella predisposizione dei dati informativi riguardanti la classe richiesti dall’ordine del giorno delle riunioni

Effettua, in collaborazione con il coordinatore di classe, il monitoraggio delle assenze degli alunni e fare le necessarie comunicazioni alle famiglie

Durante le riunioni del consiglio di classe, registra le informazioni e le dichiarazioni da inserire a verbale

Procede alla stesura del verbale in forma compiuta e definitiva e lo sottopone all’approvazione del Presidente (coordinatore o DS)

Provvede ad inserire il verbale nell’apposita sezione dell’area riservata del sito web

In caso di sua assenza lo sostituirà un qualsiasi altro docente facente parte del Cdc, a rotazione

Coopera con il coordinatore di classe nella predisposizione dei PDP

 

 

 

REFERENTE - AREACOMPITINOMINATIVI
EDUCAZIONE CIVICA

Coordinare le fasi della progettazione e realizzazione dei percorsi di EC anche attraverso la promozione della realizzazione e/o partecipazione a concorsi, convegni, seminari di studio/approfondimento;

favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’EC attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione;

curare il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto e con enti, associazioni organizzazioni curando i rapporti con gli stessi

monitorare le diverse esperienze e le diverse fasi promuovere esperienze e progettualità innovative e sostenere le azioni introdotte in coerenza con le finalità e gli obiettivi dell’Istituto

socializzare le attività agli OOCC

collaborare con la FS PTOF per la redazione del piano avendo cura di trasferire quanto realizzato ai fini dell’insegnamento dell’EC

registrare in occasione della valutazione intermedia le attività svolte per singola classe con l’indicazione delle tematiche trattate e le indicazioni valutative circa la partecipazione e l’impegno di studio dei singoli studenti in vista della definizione del voto/giudizio finale da registrare in pagella

rafforzare la collaborazione con le famiglie al fine di condividere e promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo nei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza ma anche delle sfide del presente e dell’immediato

futuro.

 
BES

Partecipa alla redazione del PI

Raccoglie e custodisce i PDP e verifica il grado e le modalità di attuazione degli stessi

Monitora l’andamento didattico-educativo degli alunni DSA e BES

Offre supporto agli studenti e alle famiglie in caso di percorsi scolastici difficili

Partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione e ne informa il Collegio

Propone e coordina attività di formazione per il personale docente

Cura, in collaborazione con l’AD e/o le FFS informatica e sito web, la pubblicazione della documentazione prodotta sul sito istituzionale della scuola

Supporta il lavoro del DS e partecipa alle riunioni di staff

Collabora con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione

Supporta i coordinatori di classe e/o i segretari nei loro adempimenti relativamente ai DSA e BES

 
INFORMATICAElabora progetti d’Istituto e di rete per 

implementare l’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali;

Collabora alla stesura di Progetti finalizzati al reperimento di finanziamenti (da MIUR……) per il miglioramento delle infrastrutture e/o delle reti e/o delle tecnologie in uso nella scuola;

Fornisce ai docenti informazioni inerenti corsi di formazione sulle nuove tecnologie (LIM, programmi innovativi, WIFI…);

Propone azioni di formazione interna e/o dell’intera comunità scolastica anche a seguito di rilevazioni d’istituto, utilizzando esperti interni o esterni Sovraintende all’ordinario funzionamento della strumentazione tecnologica nei plessi (stampanti, cartucce, cavi, ecc..),

Supporta la DDI

 
INVALSI

Cura le comunicazioni con l’INVALSI e aggiorna i docenti su tutte le informazioni relative al SNV Coadiuva il DS (o un suo collaboratore) e l’assistente amministrativo incaricato nell’organizzazione delle prove, unitamente ai referenti di informatica

Predispone i materiali per i docenti, illustrando i loro compiti e le attività da svolgere

Fornisce le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove

Analizza i dati restituiti dall’INVALSI, li confronta con gli esiti della valutazione interna

Cura i rapporti con le famiglie per le materie relative alla propria funzione

Comunica al collegio dei docenti i risultati delle analisi effettuate

Cura, in collaborazione con l’Animatore Digitale la pubblicazione della documentazione prodotta sul sito istituzionale della scuola

Supporta il lavoro del DS e partecipa alle riunioni periodiche di staff

Collabora con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione

Contribuisce alla riprogettazione del curricolo per obiettivi di apprendimento, anche in base agli esiti INVALSI

Promuove l’utilizzo strutturale della funzione diagnostica delle prove INVALSI per calibrare obiettivi, azioni di recupero, potenziamento e per

stimolare riflessioni sull’azione del docente

 
ANIMATORE DIGITALE

Favorisce il processo di digitalizzazione nelle scuole;

Diffonde l’utilizzo di metodologie didattiche innovative

Sostiene azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano Nazionale per la Scuola Digitale;

Collabora alla stesura di Progetti Finalizzati al 

reperimento di finanziamenti (da MIUR……) per il miglioramento delle infrastrutture e/o delle reti e/o delle tecnologie in uso nella scuola

Collabora alla realizzazione, monitoraggio e verifica dei moduli degli avvisi FSE-PON (eventualmente finanziati)

Promuove le TIC e supporta i docenti nel loro utilizzo

Propone laboratori formativi

Collabora alle e supporta i docenti sulle operazioni relative al registro elettronico Sostiene i docenti neo immessi in ruolo sullo sviluppo delle loro competenze tecnologiche Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola Partecipa alle riunioni di staff

Collabora con la segreteria per gli

adempimenti relativi alla propria funzione

 

 

 

AREA DI LAVOROCOMPITINOMINATIVI
DIRIGENTE SCOLASTICOSvolge i compiti previsti dall’ art. 18 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 
RSPP (interno)

Svolge i compiti previsti dall’ art. 2 comma 1 lett. e) D.Lgs. 9 aprile

2008 n. 81

 
RLS

Svolge i compiti previsti dall’ art. 50 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81

 
PREPOSTI

Svolge i compiti previsti dall’ art. 2 comma 1 lett. e) D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81

 
RESPONSABILI DELLA SICUREZZA DI PLESSO

Svolge i compiti previsti dall’art. 36 del D. L.gs. 81/2008 Controlla l’edificio scolastico e segnala eventuali necessità in ordine alla sicurezza

Formazione alunni (per la scuola secondaria di 1° grado) Coordinamento prove di evacuazione;

Coordinamento eventuali emergenze;

Compilazione verbale prove di evacuazione;

Verifica correttezza segnaletica e planimetrie ambienti scolastici; Segnalazione eventuali rischi e pericoli;

Compilazione registro controlli periodici

Consegnatari di beni mobili Consegnatari di DPI

 
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi; supporto all’individuazione delle misure’ per la tutela della sicurezza e della salute di tutti i dipendenti ed utilizzatori della scuola;

supporto alla elaborazione delle procedure operative per le varie attività dell’istituto;

proposte in merito ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori; raccolta/archiviazione della documentazione sulla sicurezza negli appositi raccoglitori di plesso

 
ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Chiamare i soccorsi; Riconoscere un’emergenza sanitaria; Attuare gli interventi di Primo soccorso Riconoscere i rischi specifici di

una situazione di emergenza.

 
ADDETTI ANTIINCENDIO

Verifica delle procedure di

evacuazione’ (con particolare riferimento ai ‘tempi’ per

raggiungere il ‘punto di raccolta prefissato) in caso di incendio; aggiornamento registro antincendio, verifica degli

‘interventi di manutenzione’ delle ditte specializzate.

 
REFERENTI COVID-19

Adempie ai previsti obblighi di formazione;

Svolge un ruolo di interfaccia con il Dipartimento di prevenzione presso la ASL territorialmente competente;

Collabora con il gruppo Covid-19 Security Management e partecipare alle riunioni di coordinamento con lo stesso; Crea una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio;

Promuove, in accordo con il dirigente scolastico, azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte al personale scolastico e alle famiglie sull'importanza di individuare precocemente eventuali segni/sintomi e comunicarli tempestivamente; Riceve comunicazioni e segnalazioni da parte delle famiglie degli alunni e del personale scolastico nel caso in cui, rispettivamente, un alunno o un componente del personale risultassero contatti stretti di un caso confermato Covid-19, e trasmetterle al Dipartimento di prevenzione presso la ASL

territorialmente competente; Concerta, in accordo con il dipartimento di prevenzione, i pediatri di libera scelta e i medici di base, la possibilità di una sorveglianza attiva degli alunni con fragilità, nel rispetto della privacy, con lo scopo di garantire una maggiore prevenzione attraverso la precoce identificazione dei casi di Covid- 19.

 
COVID SECURITY MANAGER

Coordina e supporta i Referenti Covid-19

Studia strategie di intervento Verifica l’attuazione del protocollo Covid-19 Monitora e rimodula le azioni di intervento dopo averne rilevato eventuali criticità Organizza le riunioni con i Referenti Covid e i Referenti di sicurezza per concordare azioni di sistema

Gestione delle comunicazioni tra i referenti Collabora con con ASL, EE.L.L, famiglie

 
ORGANO DI GARANZIA INTERNOAccoglie i ricorsi da parte delle famiglie per eventuali sanzioni disciplinari irrogate 
COMITATO DI VALUTAZIONEValuta il percorso di formazione dei docenti neo- assunti 

 

Organizzazione e contatti

Contatti