Progetto "Sicurezza"

SICUREZZA

La scuola fin dalla scuola dell’Infanzia promuove e favorisce la cultura della sicurezza, per far interiorizzare agli alunni comportamenti che permettano sia di fronteggiare l’emergenza, sia di ridurre al minimo la possibilità di incidenti. Si tratta di valorizzare un atteggiamento corretto nei confronti dell’ambiente quotidiano e di sollecitare il coinvolgimento e la convinta partecipazione di tutte le componenti scolastiche in un processo organico di crescita collettiva, con l'obiettivo di avere consapevolezza del livello di sicurezza sostanziale della scuola.

Tutti gli alunni dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di 1°grado effettuano prove di evacuazione antiincendio, esercitazioni di corretti comportamenti in caso di terremoti e nube tossica

SCUOLA DELL’INFANZIA

Ai bambini della scuola dell’Infanzia è rivolto il Progetto “Affi fiuta pericolo” che aiuta i bambini a maturare i fondamentali principi per la sicurezza e la prevenzione dei rischi in tutti i contesti di vita.

Ai bambini di 5 anni vengono effettuati incontri di educazione stradale con la polizia municipale.

SCUOLA PRIMARIA

I bambini di scuola primaria, in particolare nelle classi quarte effettuano  specifici percorsi sui temi della sicurezza che prevedono anche  l’intervento di esperti della protezione civile e della polizia municipale.

SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO

Nella scuola secondaria di 1° grado vengono effettuati interventi didattici in classe dagli insegnanti e anche incontri con esperti esterni.

Si effettuano incontri con i volontari della Protezione civile, del 118 e della Croce Gialla, che in alcune occasioni partecipano anche alle prove di evacuazione.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.10/05/2019