Progetto "Musica"

EDUCAZIONE MUSICALE

La presenza dell’indirizzo musicale nella scuola secondaria ha favorito le occasioni di diffusione, di produzione e dell’ascolto della musica. L’istituto comprensivo Luigi Nono, si è dato l’obiettivo di fare in modo che la musica e l’educazione musicale si diffondano anche negli altri due ordini di scuole.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Nella scuola dell’Infanzia vengono proposti ai bambini di 5 anni progetti musicali con il supporto di esperti esterni.

SCUOLA PRIMARIA

Progetti musicali vengono effettuati anche nelle scuole primarie,  con l’ausilio di esperti esterni; inoltre. Da alcuni anni si è formato un CORO composto dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria, che insieme all’orchestra composta dai ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria, formano un gruppo musicale che in diversi momenti dell’anno scolastico si esibisce in un repertorio di brani sempre più vario.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Nella scuola secondaria oltre alle due ore settimanali di attività curricolare, è presente l’indirizzo musicale, che con la sua orchestra ha favorito le occasioni di diffusione di produzione e di ascolto della musica. In diversi momenti dell’anno scolastico vengono effettuati concerti che sono momenti di condivisione del lavoro svolto dagli alunni. Inoltre nelle attività pomeridiane vengono effettuati laboratori teatrali e gruppi musicali, di musica pop e rock.

CMS Drupal ver.7.66 del 17/04/2019 agg.22/04/2019