Progetto "Inglese"

LINGUA INGLESE

Nel nostro Istituto viene riservata particolare attenzione al miglioramento delle abilità linguistiche degli alunni in una prospettiva europea.  L’offerta formativa propone diverse attività volte a far maturare un atteggiamento positivo nei confronti della lingua inglese ed a sviluppare le abilità di ascolto, comprensione e produzione attraverso una sistematica e globale esposizione linguistica. Le attività sono diversificate nei tre ordini di scuole e nelle diverse classi.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Nella scuola dell’Infanzia si effettua uno specifico percorso di lingua Inglese rivolto ai bambini di cinque anni. Le attività vengono svolte da esperti esterni specializzati e sono finanziate con il contributo volontario.

SCUOLA PRIMARIA

Le ore di lingua inglese curricolari previste sono: 1 nella classe I, 2 nella classe II, 3 nelle classi III, IV e V. Le proposte riguardano tematiche approfondite con particolari metodologie e attraverso la partecipazione a diversi progetti.

Progetto eTwinning

Questo progetto di approfondimento della lingua inglese è rivolto ad alcune classi della scuola primaria.

Prevede la condivisione di percorsi educativo/didattici tra i 36 paesi che aderiscono al programma Erasmus+, mediante la piattaforma twinspace ed attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (T.I.C.).

Ha l’obiettivo di contribuire a creare e rafforzare la dimensione digitale ed europea della cittadinanza riflettendo sulla propria identità, scoprendo la ricchezza culturale dei paesi coinvolti e sviluppando la consapevolezza di sé nel mondo digitale.

Potenziamento Lingua Inglese

Dall’anno scolastico 2017/2018 nelle classi V della scuola Primaria si effettua un potenziamento della lingua inglese, effettuando un’ora in più alla settimana, cioè quattro invece di tre. L’obiettivo è il miglioramento delle competenze linguistiche. Questa ora aggiuntiva, ma svolta in orario curricolare, viene finanziata dal Fondo d’Istituto, e viene effettuata con progetti e metodologie nuove, come la metodologia Clil.

Progetto Pickwick

Questo progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado ed è finalizzato principalmente ad avviare gli alunni e le alunne al piacere della lettura in lingua inglese. Esso prevede attività di lettura animata da parte del docente in lingua e di lettura autonoma di testi autentici per permettere un’immersione nella lingua, arricchire il vocabolario e migliorare le abilità di comprensione e di lettura.

Progetto penfriend

Questo progetto coinvolge le classi quinte e le classi prime della scuola secondaria di primo grado e prevede la corrispondenza costante e programmata in lingua inglese tra gli alunni, al fine di potenziare le competenze legate alla comunicazione e all’uso della lingua inglese, facilitando gli studenti durante il delicato momento di passaggio tra i due ordini di scuola.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Potenziamento

Dall’anno scolastico 2016-2017 è stato assegnato alla scuola secondaria di 1° grado un insegnante di potenziamento di lingua inglese. Questo insegnante svolge attività di potenziamento nelle classi seconde e terze. In particolare nelle classi terze viene svolta un’attività di potenziamento mirata al conseguimento della certificazione Trinity.

Al termine dell’anno scolastico 2017-2018 gli studenti di classe terza che hanno conseguito la certificazione sono stati 39.

Refresh

Nella scuola secondaria di 1° grado è prassi proporre agli alunni di tutte le classi un’attività denominata Refresh. Fin dai primi giorni di settembre gli alunni effettuano un’attività di “ripasso” della lingua inglese con un insegnante di lingua madre, esperto esterno. L’attività dura cinque giorni per due ore giornaliere.

Metodologia CLIL

La metodologia CLIL (Content Language Integrate Learning) prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera veicolare al fine di integrare l’apprendimento della lingua inglese e l’acquisizione di contenuti disciplinari, creando ambienti di apprendimento che favoriscono atteggiamenti plurilingue e sviluppino la consapevolezza multiculturale.

Le lezioni CLIL propongono un approccio innovativo all’insegnamento, puntano sulla centralità dell’allievo, si fondano su strategie di problem solving, si basano sul compito “Task based learning” e sulle attività laboratoriali.

Le attività con questa metodologia vengono proposte agli alunni di classe II e III della scuola secondaria di 1° grado e nelle attività di potenziamento delle classi quinte di scuola primaria.

Mini guide

Il progetto coinvolge gli alunni delle classi quinte e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado con la finalità di facilitare il passaggio tra gli ordini di scuola attraverso la condivisione di un percorso educativo/didattico. Prevede lo studio geo storico artistico di una città veneta, utilizzando la metodologia CLIL, momenti comuni di studio e confronto,  termina con un viaggio d’istruzione durante il quale gli studenti  sono impegnati a illustrare in lingua inglese le caratteristiche storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche apprese.

Teatro in lingua

Dall’anno scolastico 2016/2017 le classi IV e V della scuola primaria e le classi II della scuola secondaria di primo grado, durante i mesi di febbraio/marzo, assistono ad uno spettacolo teatrale con attori madrelingua e partecipano a workshop collegati sviluppando le competenze di comprensione ed interazione in lingua inglese.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.10/05/2019