Progetto "Cittadinanza e Costituzione"

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Il concetto di cittadinanza che si intende promuovere, anche in ottemperanza al Decreto Legislativo n.62 del 2017, è quello che recupera il senso di partecipazione attiva e responsabile, partendo dalla dimensione personale e affettiva dei ragazzi: i loro luoghi, i loro spazi, l’ambiente e i paesaggi nei quali si sentono a casa, che frequentano o che non frequentano per analizzarli, investigarli e comprenderli da punti di vista diversi e divergenti, puntando sulle caratteristiche e sulle specificità.

Vengono promossi l'adozione di stili di vita sani, come la pratica sportiva, potenziando le attività di prevenzione dei rischi connessi ad abitudini alimentari errate o a comportamenti a rischio.

In questo primo ciclo di istruzione, si pongono le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, che consiste nel prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente, mettendo anche in atto forme di cooperazione e solidarietà strettamente collegate alle diverse età degli alunni.

Tale progetto assume una forte valenza interdisciplinare nel curriculum scolastico, pertanto, tutti i docenti concorreranno alla sua realizzazione nell'ambito della propria area disciplinare e dei progetti presenti nel PTOF, che si inseriscono per tematica al suo interno.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Nella Scuola dell’Infanzia, l’educazione ai diritti/doveri di una cittadinanza attiva prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso il contributo formativo dei diversi campi di esperienza.

I percorsi di Cittadinanza e Costituzione assumono, quindi, il ruolo di un ampliamento trasversale delle attività quotidiane, una riflessione costante sui propri diritti e doveri, sulle regole comuni.

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Vengono programmate una serie di iniziative in cui gli alunni delle classi V della sc. primaria e III della sc. sec. di primo grado, sono di volta in volta attori o auditori; esse prevedono incontri a scuola e nelle sedi di enti pubblici o strutture di interesse locale, oltre alla partecipazione attiva ad iniziative legate alla tutela/salvaguardia del territorio, alla sua sicurezza, alla scoperta di figure idonee a dare loro risposte e soluzioni ai bisogni che questa età particolare porta con sé.

Infine, gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie ricevono dal Sindaco copia della Costituzione, mentre, come alcune classi terze della scuola secondaria, affrontano un percorso di analisi della Costituzione con particolare attenzione ad alcuni articoli.

CMS Drupal ver.7.66 del 17/04/2019 agg.22/04/2019