Tu sei qui

Orizzonte Scuola

Abbonamento a feed Orizzonte Scuola Orizzonte Scuola
La scuola in un click
Aggiornato: 48 min 26 sec fa

Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro

56 min 44 sec fa

Il webinar online si terrà giorno 10 Febbraio 2023 alle ore 16.30.  Non potrai seguire la diretta? Nessun problema! La lezione sarà registrata e gli iscritti potranno accedere all’area riservata e visualizzarla in differita. Chi sono i relatori? Luciano Grasso, giurista e DSGA titolare presso l’I.C. “Fermi-Leopardi” di Centuripe/Catenanuova. Dirigente provinciale ANQUAP. Daniele Biancardi, CEO di Kedea Design. Fortunata Daniela Vetri, Dirigente […]

L'articolo Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Stipendio insegnanti, l’Italia resta lontana dalla media europea: alla secondaria in Germania si arriva anche al doppio della retribuzione

Gio, 26/01/2023 - 22:45

Il dibattito sugli stipendi degli insegnanti ha portato nuovamente il tema al centro del dibattito. La verità, come sappiamo, è che lo stipendio degli insegnanti è basso, rispetto alla media europea ma anche rispetto alla media del resto della PA.

L'articolo Stipendio insegnanti, l’Italia resta lontana dalla media europea: alla secondaria in Germania si arriva anche al doppio della retribuzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Stipendi docenti, Sasso: “Vivere a Milano con 1300 euro è diverso rispetto a Bari. Sono soprattutto i meridionali che lavorano al Nord”

Gio, 26/01/2023 - 22:14

"1300 euro è lo stipendio iniziale di un docente italiano. Vivere con 1300 euro a Milano è diverso rispetto a vivere con 1300 euro a Bari, chi lo nega non è intellettualmente onesto. Pensare di pagare di più chi lavora in aree del Paese in cui il costo della vita è più alto non è sbagliato".

L'articolo Stipendi docenti, Sasso: “Vivere a Milano con 1300 euro è diverso rispetto a Bari. Sono soprattutto i meridionali che lavorano al Nord” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

10 alunni per classe con insegnanti formati e meglio pagati. La ricetta di Valditara contro la dispersione scolastica

Gio, 26/01/2023 - 21:52

"Siamo il paese europeo con il più alto tasso di dispersione scolastica. Avvieremo una sperimentazione con 150 scuole fra le più critiche, formeremo classi di dieci studenti e insegnanti formati appositamente e meglio pagati".

L'articolo 10 alunni per classe con insegnanti formati e meglio pagati. La ricetta di Valditara contro la dispersione scolastica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Smart working 2023, si lavora alla proroga per i lavoratori fragili. Le ultime ipotesi

Gio, 26/01/2023 - 21:23

In arrivo la proroga dello smart working 2023 per i lavoratori fragili. La conferma arriva direttamente dal Ministro del Lavoro Marina Calderone, nel corso del question time del 26 gennaio, in previsione della scadenza al 31 marzo del lavoro agile per i lavoratori definiti fragili.

L'articolo Smart working 2023, si lavora alla proroga per i lavoratori fragili. Le ultime ipotesi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Regionalizzazione scuola, Snals preoccupato: “Aggraverebbe il divario tra le regioni ricche e quelle povere”

Gio, 26/01/2023 - 20:38

"Destano preoccupazione i recenti interventi del Governo tesi ad accelerare l’iter di definizione dei livelli essenziali di prestazione che costituiscono uno degli strumenti per l’attuazione dell’autonomia differenziata e il trasferimento di importanti competenze in materia di istruzione dallo Stato alle regioni".

L'articolo Regionalizzazione scuola, Snals preoccupato: “Aggraverebbe il divario tra le regioni ricche e quelle povere” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Maturità 2023, ecco le materie dei commissari esterni. Scarica TABELLE

Gio, 26/01/2023 - 20:30

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto in cui indica le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame di Stato secondaria II grado a.s. 2022/23. 

L'articolo Maturità 2023, ecco le materie dei commissari esterni. Scarica TABELLE sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

“Mandare gli insegnanti migliori nelle aree più difficili e pagarli di più”. Il pensiero di Calenda (Azione)

Gio, 26/01/2023 - 20:28

"Io la penso in questo modo da sempre, perché è nel nostro programma: nelle aree più difficili del Paese non solo bisogna mandare gli insegnanti migliori, ma bisogna anche pagarli meglio”.

L'articolo “Mandare gli insegnanti migliori nelle aree più difficili e pagarli di più”. Il pensiero di Calenda (Azione) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Maturità 2023, ecco le materie della seconda prova: latino al classico, matematica allo scientifico. DECRETO

Gio, 26/01/2023 - 19:13

Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; sono alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2023 in base al decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Lo annuncia il Ministero dell'Istruzione e del Merito in una nota.

L'articolo Maturità 2023, ecco le materie della seconda prova: latino al classico, matematica allo scientifico. DECRETO sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Stipendi differenziati, Ancodis propone alcuni criteri: servizio in scuole a rischio, quantità lavoro, aree territoriali con difficile accesso

Gio, 26/01/2023 - 18:58

"Questa storia degli stipendi differenziati per aree geografiche è un'offesa alla Costituzione e al personale della scuola. Piuttosto che sostenere la retribuzione del lavoro espletato nelle diverse forme sulla base della qualità e della quantità - questo recita la Costituzione italiana - si parla di differenziare gli stipendi dei docenti sulla base dell'area di residenza e del costo della vita", lo scrive l'Ancodis.

L'articolo Stipendi differenziati, Ancodis propone alcuni criteri: servizio in scuole a rischio, quantità lavoro, aree territoriali con difficile accesso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Carta del docente, durante il Covid i precari hanno fatto la Dad a proprie spese, senza ricevere i 500 euro. Lo dice il giudice

Gio, 26/01/2023 - 18:47

Al tempo della didattica a distanza dovuta al Covid i docenti italiani “potevano/dovevano acquistare personalmente i supporti tecnologici necessari all’espletamento del loro lavoro mediante “le risorse di cui alla Carta” ex art. 1 comma 121 L.107/15”, ma quelli non di ruolo hanno assolto a tale onere completamente a loro spese perché non hanno potuto avere accesso alla Carta del docente. Lo scrive Anief all'esito della recente sentenza del Tribunale di Treviso.

L'articolo Carta del docente, durante il Covid i precari hanno fatto la Dad a proprie spese, senza ricevere i 500 euro. Lo dice il giudice sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Conte contro Valditara: “No alle gabbie salariali per gli insegnanti. Una visione contraria al merito e all’opera preziosa del personale scolastico”

Gio, 26/01/2023 - 18:44

Una concezione della scuola pubblica "che mira a dividere piuttosto che a unire, a escludere piuttosto che a includere". Così il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte in un post su Facebook.

L'articolo Conte contro Valditara: “No alle gabbie salariali per gli insegnanti. Una visione contraria al merito e all’opera preziosa del personale scolastico” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Da 20 a 45 euro in più nello stipendio solo per il 2023: ecco l’emolumento accessorio una tantum per docenti, Ata e dirigenti scolastici: scarica tutte le cifre

Gio, 26/01/2023 - 18:22

Nel solo anno 2023, sarà erogato un emolumento accessorio una tantum, da corrispondere per tredici mensilità, nella misura dell'1,5 per cento dello stipendio con effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza.

L'articolo Da 20 a 45 euro in più nello stipendio solo per il 2023: ecco l’emolumento accessorio una tantum per docenti, Ata e dirigenti scolastici: scarica tutte le cifre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Abilitazione all’estero, Pacifico (Anief): “Il ministero deve rafforzare le unità di riconoscimento dei titoli”

Gio, 26/01/2023 - 18:17

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, è intervenuto oggi nel corso della diretta organizzata da Orizzonte Scuola Tv per parlare di abilitazioni all’estero.

L'articolo Abilitazione all’estero, Pacifico (Anief): “Il ministero deve rafforzare le unità di riconoscimento dei titoli” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

In arrivo integrazione atto di indirizzo per aumento stipendi docenti e Ata. Rinnovo contratto scuola, prossima riunione il 7 febbraio

Gio, 26/01/2023 - 17:59

Continua la trattativa per il rinnovo del contratto per il comparto Istruzione e Ricerca 2019-21. Il tavolo di lavoro odierno si è occupato di responsabilità disciplinare e le disposizioni particolari.

L'articolo In arrivo integrazione atto di indirizzo per aumento stipendi docenti e Ata. Rinnovo contratto scuola, prossima riunione il 7 febbraio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

PCTO, non sarà requisito di ammissione per maturità. Confermata la deroga all’assolvimento dell’obbligo

Gio, 26/01/2023 - 17:56

Una deroga per quest'anno all’obbligo dei percorsi Pcto per l’ammissione alla maturità e la predisposizione da parte dell'Inail di un provvedimento per poter estendere l’assicurazione a favore degli studenti vittime di infortuni.

L'articolo PCTO, non sarà requisito di ammissione per maturità. Confermata la deroga all’assolvimento dell’obbligo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Stipendi docenti differenziati, i Sindacati non ci stanno: il Contratto nazionale non si tocca, aumenti per tutti e interventi diversi per chi sta fuori

Gio, 26/01/2023 - 17:53

Stipendi insegnanti differenziati su base territoriale: questa l'idea del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, intervistato ieri sull’autonomia nell’ambito di un webinar di Pwc. Ma se l'idea è "sensata" per i dirigenti scolastici dell'ANP, ai Sindacati non piace. Ed è scontro tra forze politiche.

L'articolo Stipendi docenti differenziati, i Sindacati non ci stanno: il Contratto nazionale non si tocca, aumenti per tutti e interventi diversi per chi sta fuori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

A Ravenna il primo corso in Italia di ragioneria a indirizzo cinematografico

Gio, 26/01/2023 - 17:20

Dal prossimo anno scolastico, 2023/24, aprirà all'Accademia degli studi di Ravenna un corso scuola media superiore di ragioneria a indirizzo cinematografico. Sarà il primo in Italia.

L'articolo A Ravenna il primo corso in Italia di ragioneria a indirizzo cinematografico sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pensione anticipata Fornero 2024: è salva da qualsiasi riforma?

Gio, 26/01/2023 - 15:29

Cristallizzazione diritto alla pensione anticipata, cosa accade con la riforma pensioni del 2024?

L'articolo Pensione anticipata Fornero 2024: è salva da qualsiasi riforma? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

PCTO, sì all’ampliamento della copertura assicurativa per gli studenti. Intesa Istruzione e Lavoro: “Modifica normativa inserita in uno dei prossimi decreti utili”

Gio, 26/01/2023 - 15:24

Il governo punta a migliorare la sicurezza degli studenti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO). C'è intesa tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e quello del Lavoro per l'ampliamento della tutela infortunistica degli studenti.

L'articolo PCTO, sì all’ampliamento della copertura assicurativa per gli studenti. Intesa Istruzione e Lavoro: “Modifica normativa inserita in uno dei prossimi decreti utili” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine