Dirigente Scolastico
Dott. Paolo Parolini
Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, ha previsto l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della Carta d’Identità Elettronica (CIE) ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni, sancendo l’obbligo per le stesse amministrazioni di avviare il passaggio dalle modalità proprietarie di autenticazione online a […]
L'articolo Questionario on line: l’utilizzo degli strumenti per l’identità digitale SPID e CIE per l’accesso ai servizi erogati dalle Istituzioni scolastiche sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
"Si parla della questione dell'educazione sessuale dei giovani e dell'impatto dei siti pornografici come YouPorn. Questi siti, anziché educare, diseducano i giovani, trasmettendo messaggi pericolosi e violenti che creano una visione distorta del rapporto tra persone. Inoltre, queste piattaforme spesso rappresentano le donne come oggetti da usare e da brutalizzare, contribuendo alla loro disumanizzazione".
L'articolo Moretti: “Non lasciamo gli studenti dinanzi a YouPorn. L’educazione sessuale si faccia a scuola, in modo responsabile” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La questione relativa alla presenza di uno psicologo nelle scuole torna ad essere al centro del dibattito pubblico. Il noto docente e scrittore Enrico Galiano ha espresso la sua amarezza sulla questione, prendendo le parti degli studenti.
L'articolo Galiano: “La società pensa che non sia necessario lo psicologo a scuola. Occorre intervenire urgentemente” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L'Università di Helsinki ha annunciato l'intenzione di conferire a Greta Thunberg un dottorato ad honorem in Teologia, con la cerimonia di conferimento prevista per il 9 giugno.
L'articolo L’università di Helsinki conferisce dottorato ad honorem a Greta Thunberg. Ma c’è chi polemizza: “Il suo unico ‘merito’ è aver marinato regolarmente la scuola” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
In un istituto comprensivo, in provincia di Firenze, ha comunicato che le gite scolastiche per 16 classi, tra medie inferiori e primarie, non possono essere effettuate a causa dell’impossibilità di trovare pullman per i trasporti.
L'articolo Non si trovano pullman, salta la gita scolastica per 16 classi. Accade in provincia di Firenze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Sistema scuola e insegnanti sul banco degli imputati, se gli studenti odiano la matematica. Un'accusa che va oltre i semplici effetti sul singolo studente e che, sempre secondo l'Accademia, si estende alla società nel suo complesso.
L'articolo Studenti odiano la matematica? Colpa della scuola. Secondo l’Accademia dei Lincei sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L'INPS ha emesso il messaggio n. 1110 in data 21 marzo 2023 per ricordare che entro il 1° maggio 2023 scade il termine per presentare la domanda di riconoscimento dello svolgimento del lavoro usurante per coloro che raggiungono i requisiti per la pensione per lavori usuranti tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
L'articolo Pensione anticipata 2024 per lavori usuranti: come fare la domanda. Indicazioni INPS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Si pensa al superamento di Quota 103, ovvero l'uscita anticipata dal lavoro introdotta dal governo Meloni tramite l'ultima legge di bilancio. Fino al 31 dicembre 2023, tale misura permette di andare in pensione a coloro che hanno raggiunto i 62 anni di età e i 41 anni di contribuzione.
L'articolo Pensioni, il governo pensa all’addio a Quota 103: ecco le ipotesi in ballo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha affermato che a scuola è necessario trovare un equilibrio tra la realizzazione di progetti e lo sviluppo del programma, senza scaricare queste responsabilità sulle famiglie attraverso compiti a casa.
L'articolo L’affondo di Pittoni: “Troppi compiti a casa, sono un incubo che avvelena le giornate di alunni e genitori” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
I docenti, non impegnati nelle operazioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, restano a disposizione della scuola di servizio. Sino a quando? Ci si deve recare a scuola?
L'articolo Maturità 2023, docenti non nominati restano a disposizione fino al 30 giugno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
"Non si parla abbastanza dell'importanza di laboratori scientifici a disposizione degli studenti di tutte le scuole, dalle elementari alle superiori. I ragazzi devono poter toccare con mano, provare in prima persona perché in questo modo nasce una comprensione più profonda che verrà poi ricordata per il resto della vita".
L'articolo “Chi esce dalla scuola sa fare le divisioni ma non sa quando deve farle. Più laboratori scientifici a scuola”. Il Nobel Parisi lancia un appello sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
“La regionalizzazione è un’idea di destra che evidentemente non piace solo alla lega. Non saremo spettatori e quindi inevitabilmente complici”. A dichiararlo è Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola Rua, durante il convegno “Autonomia Differenziata e diseguaglianze ignorate” svoltosi questa mattina a Campobasso.
L'articolo Autonomia differenziata, D’Aprile (Uil Scuola Rua) lancia un segnale alla politica: “Schieratevi con chiarezza a favore della scuola nazionale” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Erasmus+ comunica che la scadenza per i Partenariati Azione Chiave 2 prevista dall’Invito a presentare proposte per la data del 22 marzo ore 12 è stata posticipata al 24 marzo ore 12. La proroga sarebbe causata da malfunzionamenti tecnici sulla piattaforma di gestione dei moduli di candidatura elettronici.
L'articolo Erasmus+, proroga scadenza al 24 marzo per i Partenariati KA2 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Niente smartphone, sigarette e sesso usa e getta. Si tratta di alcune rinunce che varranno come fioretto di Pasqua di 300 studenti dell’istituto Hensemberger di Monza.
L'articolo Stop a smartphone, sigarette e riposini pomeridiani: fino a Pasqua fioretto per 300 studenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Presso l'istituto Ipsia Viola Marchersini di Rovigo si è verificata una esplosione forte abbastanza da fare volare detriti, vetri e pezzi di pannelli sino in corridoio, dove sono stati investiti da questi e dall'onda d'urto due studenti.
L'articolo Forte esplosione a scuola: lievemente feriti due studenti. Indagini in corso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
E' stato pubblicato il bando INPSieme senior 2023 finalizzato all'assegnazione di 3.850 contributi per soggiorni in Italia. L’importo massimo di ciascun contributo è di € 800,00 per il contributo riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a 8 giorni/7 notti; e di € 1.400,00 per il contributo riferito al soggiorno in Italia di durata pari a 15 giorni /14 notti
L'articolo Bando Estate INPSieme senior: contributi per vacanze fino a 1.400 euro. Domande entro il 17 aprile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Prosegue la trattativa all'ARAN con le organizzazioni sindacali per chiudere il rinnovo del CCNL scuola 2019/2022. In seguito all'integrazione dell'atto di indirizzo avvenuto nei giorni scorsi, nella mattinata del 23 marzo le parti si sono nuovamente incontrate.
L'articolo Rinnovo contratto scuola, si apre la strada per chiudere in tempi brevi: da sciogliere i nodi dei profili ATA e delle sanzioni disciplinari sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
"Con l’applicazione del CCNL (2019 – 2021) del comparto scuola e ricerca sono stati aggiornati 4.075.591 contratti di supplenza breve e saltuaria liquidati gli arretrati a 491.653 amministrati. L’esigibilità delle somme è prevista il 28 marzo": l'avviso è stato pubblicato poco fa da NoiPA.
L'articolo Arretrati stipendio supplenti brevi, soldi nel conto il 28 marzo. Avviso NoiPA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Nel corso della giornata del 23 marzo è previsto l'accredito dello stipendio di docenti e ATA a tempo indeterminato o determinato al 30 giugno oppure 31 agosto. Entro fine mese è previsto invece il pagamento degli arretrati ai supplenti brevi, come comunicato da NoiPA con avviso del 15 marzo.
L'articolo Stipendio docenti e ATA marzo, accredito oggi 23 nel corso della giornata sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Gli infortuni in ambito scolastico (sia in riferimento agli studenti che al personale), purtroppo, rientrano tra gli accadimenti che possono verificarsi in qualsiasi istituzione scolastica. All’esito del verificarsi di un infortunio il dirigente scolastico (o un suo delegato), in qualità di datore di lavoro è tenuto a trasmettere all’INAIL attraverso il portale ed in modalità […]
L'articolo L’obbligo e le modalità di denuncia degli infortuni all’INAIL e le sanzioni in caso di omessa denuncia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.