Collaboratori Scolastici “Covid” – Una tantum € 200,00

Ai Collaboratori Scolastici assunti con contratto a T.D. “Covid”

Si informa che, da notizie riportate dal periodico on line “La Tecnica della Scuola” (https://www.tecnicadellascuola.it/bonus-200-euro-potranno-averlo-anche-i-supplenti-covid-presentando-domanda-allinps-entro-il-31-ottobre?ct=t(RSS_EMAIL_CAMPAIGN) anche il personale scolastico a tempo determinato assunto nell’ambito del cd. “organico covid”, il cui contratto sia scaduto entro il mese di giugno 2022, potrà accedere all’indennità una tantum prevista dagli articoli 31 e 32 del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50.

Sarà necessario fare domanda all’INPS entro il mese di ottobre, con le modalità previste dalla Circolare INPS allegata.

L’iter da seguire

• si entra all’area personale sulla home page dell’INPS  accessibile attraverso SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS);
  • una volta entrati si clicca su “Prestazioni e servizi”;
  • qui si valorizza il campo “Servizi”;
  • e infine si entra nel “Punti d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
  • Una volta autenticati è necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle elencate nella Sezione e compilare e inviare l’apposita domanda.
  • Poi, una volta presentata la domanda, accedendo con le medesime modalità, sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.

L’istanza può essere fatta tramite il Contact Center dell’INPS, raggiungibile al numero 80.31.64 da rete fissa o al numero 06.16.41.64 per chi chiama da telefono mobile.

Si informa, inoltre, che questa Segreteria non è in grado di offrire assistenza in merito, per cui si suggerisce di rivolgersi ad un Patronato.

Il D.S.G.A.

dr. Bartolomeo R. Pannacciulli