Tu sei qui

Uso di SPID dal 1° Ottobre 2021

Tag: 
Circolare N°: 
OdS n°006
Data di emissione: 
04/10/2021

Oggetto: Uso di SPID dal 1° Ottobre 2021

Lo SPID è diventato operativo a seguito di un lungo percorso tecnico-normativo.

Difatti il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese è stato originariamente previsto con la Legge n. 98/2013 che all’art. 17-ter ha apportato nello specifico alcune modifiche all’art. 64 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Dopo numerosi test e rinvii, la norma è divenuta definitiva a partire dal 1° ottobre scorso, data dalla quale i privati cittadini accedono ai servizi della Pubblica Amministrazione UNICAMENTE tramite SPID.

Anche il Gruppo Spaggiari si è adeguato e, dal 1° ottobre scorso, fornisce l’accesso tramite SPID.

Pertanto questo Istituto NON rilascerà più credenziali Spaggiari per accedere al Registro Elettronico (in quanto sarebbe un’attività contraria alla legge). Chi fosse già in possesso di credenziali Spaggiari, potrà continuare ad adoperarle transitoriamente fino a quando l’account non sarà disabilitato.

Della disabilitazione degli attuali account non verrà data ulteriore notizia; pertanto, chi fosse attualmente sprovvisto di SPID è invitato a provvedere quanto prima per non trovarsi improvvisamente privo della possibilità di accedere.

[continua a leggere sul pdf allegato]