Tu sei qui

SALUTI DIRIGENTE USCENTE

 

Ai bambini e alle bambine
Agli alunni e alle alunne
Agli studenti e alle studentesse
Alle famiglie
Al personale della scuola
All’Amministrazione Comunale

Carissimi tutti,
ancora per pochi giorni sarò la vostra Dirigente alla guida di questo istituto e non voglio concludere questo mio percorso con voi senza salutarvi e senza ringraziarvi.
Questo mio primo anno nel ruolo di dirigente nella vostra comunità è stato ricco di sollecitazioni, di esperienze fondanti e di sfide che ho cercato di vincere nel solo interesse della comunità scolastica. Tutte le occasioni, vissute in modo empatico e in un dialogo sempre costruttivo, sono state per me occasioni di crescita personale e professionale.
Porterò con me l’idea di una comunità professionale docente pronta a mettersi in gioco e a riflettere sul ruolo e funzione della scuola; porterò con me la concretezza della fattiva collaborazione del personale di segreteria e della disponibilità dei collaboratori scolastici, i primi a salutarmi alla mattina; porterò con me l’ascolto propositivo dei membri del Consiglio di Istituto che hanno saputo svolgere il loro ruolo istituzionale con efficacia e competenza.
Conserverò l’idea della fondamentale collaborazione tra scuola e famiglie, nodo essenziale nella costruzione di un adeguato e corretto percorso di apprendimento, di una corresponsabilità educativa che, solo se correttamente assunta dalle parti, può costruire i più alti valori morali, etici e sociali, come massima espressione dell’uomo e del futuro cittadino.
Ricorderò con piacere il contributo di un’Amministrazione Comunale sempre pronta a rispondere alle richieste della scuola e a collaborare per riuscire anche nelle difficoltà oggettive dell’emergenza sanitaria che ci ha colpito.
Ma soprattutto serberò nel cuore gli occhi interrogativi dei bambini dell’infanzia e quelli sorridenti degli alunni della primaria che durante le mie visite nelle scuole mi salutavano con disinvoltura; ricorderò con gratitudine i pomodori lasciati sulla scrivania a fine settembre, come regalo di benvenuto, l’orologio più sofisticato con i pianeti del sistema solare e porterò con me un libro ideato e scritto da uno di voi. Ho apprezzato il saluto più formale degli studenti della scuola secondaria e le riflessioni con qualcuno di loro sulle scelte scolastiche successive; ho ammirato la performance musicale degli studenti delle nostre classi che si esibivano nel concerto di Natale.
Vi ringrazio tutti: ognuno di voi è stato per me stimolo, ricchezza e motivo di crescita personale.

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Ilaria Finotti

etwinning scuola a prova di privacy l'ora del codice paroleprivacy tra i banchi Microsoft 365 programma il futuro

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

https

CMS Drupal ver.7.74 del 18/11/2020 agg.22/11/2020