Tu sei qui

Orizzonte Scuola

Abbonamento a feed Orizzonte Scuola Orizzonte Scuola
La scuola in un click
Aggiornato: 9 min 26 sec fa

Come diventare insegnanti fuori graduatoria: l’interpello, cos’è e come funziona

42 min 49 sec fa

Come diventare insegnanti? Graduatorie, MAD, e non solo. C'è un'ulteriore possibilità per gli aspiranti supplenti: è l'interpello. Le scuole, specialmente a inizio anno, dopo che risultano esaurite le graduatorie GPS, le graduatorie di Istituto e degli istituti viciniori, e accertata la mancanza di MAD idonee, cercano gli insegnanti con interpello

L'articolo Come diventare insegnanti fuori graduatoria: l’interpello, cos’è e come funziona sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Contributi da disoccupazione per dipendente pubblico senza contributi INPS: ecco come si procede

51 min 26 sec fa

Come valorizzare i contributi figurativi Naspi per il dipendente pubblico che non ha contributi versati nell'AGO.

L'articolo Contributi da disoccupazione per dipendente pubblico senza contributi INPS: ecco come si procede sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Scuola di Novi Ligure ricerca supplente A040, scadenza 22 ottobre

56 min 3 sec fa

Avviso pubblico Istituti istruzione superiore Ciampini Boccardo di Novi Ligure – Reperimento docenti Scuola Secondaria di II grado classe di concorso A040 - Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche.

L'articolo Scuola di Novi Ligure ricerca supplente A040, scadenza 22 ottobre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Alunno manda in ospedale con pugno un compagno di scuola. Il padre lo scopre e lo convince a confessare

1 ora 18 min fa

Un ragazzo di 16 anni manda in ospedale con un pugno un compagno di scuola più piccolo. Nessuno lo identifica, ma quando il padre lo scopre lo convince a confessare e lo accompagna dai Carabinieri.

L'articolo Alunno manda in ospedale con pugno un compagno di scuola. Il padre lo scopre e lo convince a confessare sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il voto ai 18enni per il Senato è realtà: Mattarella promulga la legge di modifica costituzionale

1 ora 45 min fa

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge di modifica all'art. 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica, che consente ai 18enni di votare per il Senato.

L'articolo Il voto ai 18enni per il Senato è realtà: Mattarella promulga la legge di modifica costituzionale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pensioni, nel 2022 Quota 102 con 64 anni di età e 38 di contributi, poi Quota 104 dal 2023. La proposta del governo alla maggioranza

1 ora 50 min fa

Quota 102 nel 2022, per poi passare a quota 104 l'anno successivo, nel 2023. Sarebbe questa, a quanto apprende l'Adnkronos, la proposta avanzata nella cabina di regia sul documento di programmazione del bilancio dal ministro dell'Economia Daniele Franco per riformare quota 100, bandiera della Lega approvata dal primo governo Conte per superare la legge Fornero.

L'articolo Pensioni, nel 2022 Quota 102 con 64 anni di età e 38 di contributi, poi Quota 104 dal 2023. La proposta del governo alla maggioranza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Alunni con genitori separati: chi decide? Chi autorizza?

1 ora 51 min fa

I casi di alunni con genitori separati sono, al giorno d’oggi , sempre più numerosi e le Istituzione scolastiche devono affrontare problematiche quali A chi affidare il bambino all’uscita? È possibile affidarlo al compagno/a di uno dei genitori? A quale dei due genitori e relativi eventuali nuovi compagni affidare l’alunno in caso di uscite anticipate? […]

L'articolo Alunni con genitori separati: chi decide? Chi autorizza? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Covid scuola, 83 casi negli ultimi 7 giorni riconducibili all’ambito scolastico in provincia di Firenze

2 ore 5 min fa

Sono 83 i nuovi casi di Covid registrati a Firenze e provincia nella settimana dal 12 al 18 ottobre. Secondo quanto precisato dalla Asl Toscana Centro, i nuovi positivi sono così distribuiti: 20 a Firenze, 13 nell'area fiorentina Nord Ovest, 11 nella Sud Est, 4 in Mugello e 35 nell'Empolese Valdarno.

L'articolo Covid scuola, 83 casi negli ultimi 7 giorni riconducibili all’ambito scolastico in provincia di Firenze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

In Sardegna ieri 5mila vaccini, isola prima per dosi nella fascia 12-19 anni

2 ore 23 min fa

Negli hub della Sardegna sono stati 5mila i vaccini somministrati ieri: rispetto a ieri, inoltre, si è triplicato il numero delle persone che si sono recate nei centri di vaccinazione per ricevere la prima dose.

L'articolo In Sardegna ieri 5mila vaccini, isola prima per dosi nella fascia 12-19 anni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pensione quota 100 con riscatto laurea o ultimi 4 anni di part time: cosa conviene?

3 ore 13 min fa

Meglio scegliere la pensione quota 100 subito con riscatto laurea o una pensione di vecchiaia con gli ultimi 4 anni in part time?

L'articolo Pensione quota 100 con riscatto laurea o ultimi 4 anni di part time: cosa conviene? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorsi scuola, Sinopoli (Flc Cgil): “Con i quiz sono stati sviliti. 24 cfu hanno mercificato la formazione. Serve cambiare” [INTERVISTA]

3 ore 34 min fa

Il governo prova ad accelerare sui concorsi, entro la fine di dicembre è previsto un nuovo concorso straordinario, mentre almeno altri tre sono da realizzare. Di questo ne parliamo con Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil. 

L'articolo Concorsi scuola, Sinopoli (Flc Cgil): “Con i quiz sono stati sviliti. 24 cfu hanno mercificato la formazione. Serve cambiare” [INTERVISTA] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nuovo PEI, cosa c’è da sapere: il modello da scaricare e le indicazioni degli esperti [LO SPECIALE]

4 ore 8 min fa

Entro il mese di ottobre le scuole devono completare il modello del PEI, il piano educativo individualizzato, che in un primo momento avrebbe dovuto contenere per intero le indicazioni del nuovo impianto, su base ICF, poste dal Ministero dell'Istruzione tramite il Decreto interministeriale n. 182/2020 e dei suoi allegati (Linee guida, Modelli di PEI, Allegati C e C1). Tuttavia, con la sentenza n. 9795/2021 del 14 settembre 2021, del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, la situazione è cambiata e le scuole sono chiamate ad utilizzare i modelli precedenti integrandoli però con alcune novità, parti non rigettate dal Tar del Lazio.

L'articolo Nuovo PEI, cosa c’è da sapere: il modello da scaricare e le indicazioni degli esperti [LO SPECIALE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Congedo biennale per assistenza al figlio disabile: i due anni sono per ciascun figlio (si raddoppiano)

5 ore 20 min fa

ll congedo biennale può essere riconosciuto al familiare o affine entro il terzo grado convivente del disabile in situazione di gravità, in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti degli altri soggetti individuati dalla norma, secondo il seguente ordine di priorità: il “coniuge convivente” / la “parte dell’unione civile convivente” della persona […]

L'articolo Congedo biennale per assistenza al figlio disabile: i due anni sono per ciascun figlio (si raddoppiano) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Maestro accusato di maltrattamenti in classe, assolto in appello: “Comportamenti maschili”. Ma la Cassazione lo condanna: “Non esiste mai la necessità di comunicazione fisica”

5 ore 54 min fa

Una vicenda che ha dell'incredibile per certi aspetti. Un rimpallo di tribunali e sentenze che ha visto prima condanna, poi l'assoluzione e infine una (ri)condanna a un maestro accusato di maltrattamenti in classe. E' quanto riporta la pagina milanese del Corriere della Sera.

L'articolo Maestro accusato di maltrattamenti in classe, assolto in appello: “Comportamenti maschili”. Ma la Cassazione lo condanna: “Non esiste mai la necessità di comunicazione fisica” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

JOB & Orienta 25-27 novembre, richiesta esonero servizio per docenti. Indicazioni

6 ore 17 sec fa

Dal 25 al 27 novembre 2021 si terrà “JOB & Orienta - Salone Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro" presso Veronafiere, Viale del lavoro 8, 37135 Verona. Alla manifestazione nazionale possono partecipare i docenti di ogni ordine e grado

L'articolo JOB & Orienta 25-27 novembre, richiesta esonero servizio per docenti. Indicazioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Supplenze docenti 2021, la priorità dei Dirigenti Scolastici deve essere il controllo del punteggio

6 ore 10 min fa

Supplenze docenti anno scolastico 2021/22: si avvia a conclusione l'attribuzione delle nomine al 31 agosto e 30 giugno, con vari turni e tante delusioni. Tutti i docenti di prima nomina, ossia che non avevano già avuto la convalida del punteggio in occasione della supplenza dello scorso anno scolastico, devono essere sottoposti al controllo del punteggio.

L'articolo Supplenze docenti 2021, la priorità dei Dirigenti Scolastici deve essere il controllo del punteggio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Educazione motoria nella primaria: proroga domande Scuola Attiva Kids al 27 ottobre. Riepilogo scadenze

6 ore 14 min fa

Sono prorogate al 27 ottobre le domande per partecipare al progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” per la scuola primaria. Il termine di iscrizione era fissato per ieri 18 ottobre, ma considerate le difficoltà nel completare le operazioni, spiega il MI in una nota, le domande possono essere presentate fino al 27 ottobre

L'articolo Educazione motoria nella primaria: proroga domande Scuola Attiva Kids al 27 ottobre. Riepilogo scadenze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Storytelling – eventi online gratuiti da non perdere organizzati da Trinity College London

6 ore 26 min fa

Come stimolare curiosità e listening fluency? Il team di supporto di Trinity College London, ente certificatore di lingua inglese, musica e arti performative, invita docenti di scuole di ogni ordine e grado ai suoi eventi online di storytelling dal titolo Stories with Trinity. Stories with Trinity – prossimo appuntamento 21 ottobre, online Enter the magical […]

L'articolo Storytelling – eventi online gratuiti da non perdere organizzati da Trinity College London sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Supplenti docenti e ATA organico Covid: come si sostituiscono in caso di assenza

6 ore 56 min fa

Supplenze docenti e AtA cosiddette Covid: si tratta di contratti stipulati per supplenze temporanee fino al 30 dicembre 2021. Ci sono anche le risorse per la sostituzione del personale assente.

L'articolo Supplenti docenti e ATA organico Covid: come si sostituiscono in caso di assenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorsi ordinario e straordinario verso l’avvio, entro 22 ottobre censimento aule. Piemonte sollecita: servono più postazioni possibili

7 ore 1 min fa

Aggiornamento censimento aule informatizzate per l’espletamento delle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico: operazioni di avvio dei concorsi docenti attesi. Entro il 22 ottobre devono essere censite le aule, questa almeno è la data indicata dall'Usr Piemonte, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia. Le operazioni stanno evidentemente andando a rilento e l'Ufficio scolastico del Piemonte chiede di affrettarsi nel lavoro.

L'articolo Concorsi ordinario e straordinario verso l’avvio, entro 22 ottobre censimento aule. Piemonte sollecita: servono più postazioni possibili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine