Dirigente Scolastico
Dott. Paolo Parolini
"La mancata approvazione da parte della Giunta regionale di Governo dei riaccertamenti sui capitoli di bilancio sta mettendo a dura prova l’intero settore della istruzione e della formazione professionale, non consentendo più la gestione corrente degli impegni assunti e il pagamento degli emolumenti al personale, con il rischio di acuire le già gravi tensioni sociali in atto".
L'articolo Formazione professionale, in Sicilia inizio lezioni a rischio per migliaia di giovani sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La Lega definisce il proprio programma di governo in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Scompare, rispetto alla bozza precedente, la questione riguardante i cicli scolastici e l'anticipo a 5 anni della scuola primaria.
L'articolo “Superare il precariato e adeguare gli stipendi ai docenti. Salvini propone “Patto per la scuola”. Il programma (definitivo) della Lega [scarica PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il docente che chiede assegnazione provvisoria per altra tipologia di posto è obbligato ad esprimere la preferenza sintetica nel comune di ricongiungimento. Chi non rispetta la disposizione contrattuale non potrà ottenere quanto richiesto
L'articolo Assegnazione provvisoria per altra tipologia di posto: devono essere rispettate precise regole nell’indicazione delle preferenze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L'Istituto Superiore di Sanità ha messo a punto le linee guida per il ritorno in classe per la scuola dell'infanzia. In caso di rialzo della curva epidemiologica, l'ISS prevede lo stop alle uscite didattiche, FFP2 per tutto il personale scolastico, sanificazione potenziata dei locali. In qualsiasi scenario, però, è confermato il no alla mascherina per i bimbi.
L'articolo Ritorno in classe infanzia, uscite didattiche sospese e FFP2 per tutto il personale in caso di boom di contagi. No mascherine per i bambini. LINEE GUIDA ISS [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Riunire contributi versati in due gestioni diverse richiede molta attenzione perchè una scelta potrebbe essere più conveniente dell'altra.
L'articolo Pensione dipendente statale: come integrare anche i contributi versati nel settore privato? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Sono state pubblicate oggi le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023”.
L'articolo Ritorno in classe, FFP2 solo per i fragili, in classe senza sintomi o febbre, sanificazione ordinaria e periodica. Le misure per la scuola dell’infanzia. LINEE GUIDA ISS [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Malgrado il mancato svolgimento delle prove Invalsi 2020, dovuto alla pandemia, l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi) ha comunque sostenuto un costo di 5.064.120 euro, a fronte dei 7.625.232 euro richiesti per la loro effettiva attuazione.
L'articolo Invalsi, ma quanto mi costi! Nel 2020 senza prove, oltre 5 milioni di euro di spese. La Corte dei Conti critica: “Inefficienze diffuse” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Mentre è stato presentato in Senato il Dl Aiuti bis e si attende assegnazione a commissione e scadenza presentazione emendamenti, il sindacato Anief, che ha già commentato con un deciso “no” la figura del docente esperto, ha pronti emendamenti al decreto.
L'articolo Decreto Aiuti bis presentato in Senato, Pacifico (Anief): “No al docente esperto, valorizziamo l’intera categoria” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
“Noi vogliamo restituire una mensilità ai lavoratori italiani, quella che gli è stata tolta dal caro vita. E mettiamo al centro del nostro programma la scuola”. Così Simona Malpezzi, presidente dei senatori del Pd al TG2.
L'articolo Stipendi docenti, Malpezzi (PD): “Restituire una mensilità ai lavoratori. La scuola al centro” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Se si vuole lavorare e ritardare la pensione, è bene sapere che è possibile riprendere l'attività lavorativa anche dopo il pensionamento.
L'articolo La pensione con 39 anni di contributi prevede una penalizzazione? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
3 ipotesi di riforma che permetterebbero l'uscita al compimento dei 64 anni.
L'articolo Riforma pensioni: le ipotesi per uscire a 64 anni sono 3, mettiamole a confronto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il decreto, nel suo insieme, è un provvedimento che contiene misure immediate tese a superare la crisi che ha colpito imprese, lavoratori e famiglie. Per la scuola, invece, quali sarebbero le misure immediate?
L'articolo Decreto Aiuti Bis, Uil Scuola: la formazione che spacca la comunità educante sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Affermazione dura, quella presente sul quotidiano d'opinione "La Ragione" a firma Gaia Cenol, partendo dalla proposta di questi giorni di Enrico Letta che ha promesso in caso di vittoria stipendi europei per i docenti.
L'articolo Stipendi europei solo agli insegnanti bravi “gli altri non vale la pena premiarli e in certi casi è meglio perderli” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Immissioni in ruolo anno scolastico 2022/23: al via la procedura da prima fascia GPS sostegno, art. 5 ter D.L. 228/2021 (proroga art. 59 c. 4 D.L. 73/2021). Ecco in quali province potranno esserci assunzioni e quante. TABELLA
L'articolo Immissioni in ruolo da GPS sostegno prima fascia 2022/23, ecco in quali province [TABELLE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Concorso straordinario bis di cui all'art. 59, co. 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021: l'USR Lazio ha dato avvio alle assunzioni. Si tratta di una proposta di nomina a tempo determinato, in cui i candidati sono chiamati a scegliere le preferenze tra le province disponibili per la propria classe di concorso.
L'articolo Concorso straordinario bis, AL VIA LE ASSUNZIONI. Date e convocati, posti disponibili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Firmato il nuovo accordo quadro per l'anticipo del TFS ai dipendenti statali con durata di 24 mesi.
L'articolo Proroga anticipo TFS per di dipendenti pubblici: il nuovo accordo dura 24 mesi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Le candidature devono essere presentate esclusivamente utilizzando il modulo allegato all’Avviso (Allegato A), che comprende la necessaria “Dichiarazione sostitutiva di certificazione”. Il modulo deve essere datato e sottoscritto in forma autografa o con firma digitale e deve essere trasmesso, esclusivamente in formato .pdf, entro e non oltre le ore 23.59 del 1/09/2022, alla seguente casella […]
L'articolo Avviso per la selezione di un candidato per le commissioni tecniche dell’International School Sport Federation. Le info utili per la candidatura [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Niente propaganda e promesse stampate solo su carta. Alla scuola servono fatti e azioni concrete. Si può riassumere in questo modo il pensiero delle organizzazioni sindacali che hanno commentato la proposta del partito democratico di aumentare gli stipendi degli insegnanti entro la fine della prossima legislatura, nel caso in cui dovesse salire al Governo.
L'articolo Aumento stipendio docenti, i sindacati avvertono: niente propaganda e promesse stampate su carta. Servono azioni concrete sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
I permessi per la formazione e l’aggiornamento sono disciplinati dagli artt. 63 e successivi del CCNL 29.11.2007: per gli insegnanti sono deliberati dal Collegio dei docenti mentre i criteri per la fruizione è materia di confronto tra il dirigente scolastico e le RSU secondo la nuova disposizione contenuta nell’art. 22 del CCNL del 19.04.2018. Il nuovo CCNL 2016-18 […]
L'articolo Formazione e aggiornamento: i permessi previsti dal CCNL Scuola (docenti e ATA) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Paola Bortoletto, dirigente scolastico dal 2007 nell’Istituto Comprensivo di Spresiano (TV), con numerosi anni di reggenza in altri Istituti comprensivi della provincia è la nuova presidente dell’ANDIS, l’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici. Precedentemente insegnante e insegnante psicopedagogista per più di vent’anni.
L'articolo “Dirigenti carichi di molestie burocratiche, dovrebbero occuparsi degli aspetti formativi. Rivedere gli organi collegiali”. INTERVISTA alla Presidente ANDIS, Paola Bortoletto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.