Tu sei qui

Orizzonte Scuola

Abbonamento a feed Orizzonte Scuola Orizzonte Scuola
La scuola in un click
Aggiornato: 54 min 39 sec fa

Le regole anti Covid per la scuola: è una “pandemia burocratica”. SPECIALE su OS TV [Martedì 25 gennaio alle 19.00]

1 ora 28 min fa

Davvero difficile districarsi in mezzo alla normativa per la gestione dell'emergenza Covid-19. Norme emanate e poi superate da altre. Campeggia il disorientamento (e qualche volta pure lo sconcerto) per la giungla di regole. Per fare chiarezza e capirne di più speciale di Orizzonte Scuola TV, martedì 25 gennaio alle 19:00.

L'articolo Le regole anti Covid per la scuola: è una “pandemia burocratica”. SPECIALE su OS TV [Martedì 25 gennaio alle 19.00] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Musumeci: “Da sempre contrari alla chiusura, presenza in aula è esperienza formativa”

1 ora 44 min fa

"Abbiamo sempre detto che siamo contrari a chiudere gli spazi scolastici perché fermamente convinti di quanto formativa sia, anche sul piano psicologico oltre che didattico, la frequentazione dell'aula scolastica, del compagno di banco e di classe".

L'articolo Musumeci: “Da sempre contrari alla chiusura, presenza in aula è esperienza formativa” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nuove regole quarantena, i genitori: “I bimbi sono oggetto di una discriminazione, cambiare le norme per gli under 11”

2 ore 19 min fa

Obiettivo: nuove regole per la quarantena. Le chiedono a gran voce le associazioni di genitori di tutta Italia e anche il Comitato EduChiAmo, che rappresenta oltre 6000 nidi, scuole dell'infanzia e primarie di tutto il territorio nazionale.

L'articolo Nuove regole quarantena, i genitori: “I bimbi sono oggetto di una discriminazione, cambiare le norme per gli under 11” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Immissioni in ruolo, in cinque anni meno del 50% è stato realizzato: 167mila su 386mila autorizzate. Tutti i numeri

2 ore 36 min fa

Dal 2016 al 2021 solo il 45,5% delle immissioni in ruolo è stato realizzato. I numeri certificano un'emergenza, quella del precariato, su cui il governo deve intervenire al più presto. Le cifre non mentono, eccole divise anno per anno.

L'articolo Immissioni in ruolo, in cinque anni meno del 50% è stato realizzato: 167mila su 386mila autorizzate. Tutti i numeri sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Quirinale, gli studenti votano per Draghi, ma 1 su 5 non sa nemmeno chi è l’attuale presidente

2 ore 57 min fa

Anche i giovani vogliono entrare nel dibattito del momento: l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Indicando a gran voce un nome su tutti: Mario Draghi.

L'articolo Quirinale, gli studenti votano per Draghi, ma 1 su 5 non sa nemmeno chi è l’attuale presidente sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Quarantena scuola, è caos. Le Regioni chiedono: “Dad accorciata e solo un tampone alla primaria”

3 ore 1 min fa

La parola d'ordine è semplificazione. In mezzo al caos normativo, le Regioni chiedono al Governo si semplificare le norme.

L'articolo Quarantena scuola, è caos. Le Regioni chiedono: “Dad accorciata e solo un tampone alla primaria” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Vaccino anti Covid, il 26% dei bimbi (fascia 5-11 anni) si è sottoposto alla vaccinazione

3 ore 16 min fa

Ammonta a 123.277.235 il totale delle dosi somministrate in Italia secondo il report vaccini del governo, aggiornato alle 6:00 del 22 gennaio.

L'articolo Vaccino anti Covid, il 26% dei bimbi (fascia 5-11 anni) si è sottoposto alla vaccinazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il pedibus per giungere a scuola: un regolamento per disciplinarlo

3 ore 17 min fa

Il Pedibus rappresenta un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola. Gli alunni e i loro accompagnatori si incontrano in punti prestabiliti - delle vere e proprie fermate - e poi percorrono insieme, a piedi, il tragitto casa-scuola.

L'articolo Il pedibus per giungere a scuola: un regolamento per disciplinarlo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Dolore e rabbia per la morte dello studente in stage. C’è chi dice: “Aboliamo i PCTO, la scuola si fa in classe”

3 ore 26 min fa

Nuova tragedia sul posto di lavoro. Questa volta ad essere coinvolto è uno studente che aveva finito il suo ultimo giorno di stage in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

L'articolo Dolore e rabbia per la morte dello studente in stage. C’è chi dice: “Aboliamo i PCTO, la scuola si fa in classe” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Al via le Olimpiadi STEM di Leonardo per le scuole secondarie di II grado

4 ore 18 min fa

A partire dal 24 gennaio 2022 fino al 14 febbraio 2022 i docenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno iscrivere le proprie classi alle Olimpiadi delle STEM, un torneo interscolastico a premi, interamente digitale e gratuito, promosso da Leonardo, azienda leader nei settori dell’aerospazio della difesa e della sicurezza, con lo scopo di avvicinare […]

L'articolo Al via le Olimpiadi STEM di Leonardo per le scuole secondarie di II grado sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

L’apprendimento asincrono: un esempio di vademecum sul rapporto fra attività sincrone e asincrone

4 ore 20 min fa

In contrasto con la rigidità dell'apprendimento sincrono, l'apprendimento asincrono è l'apprendimento che avviene al ritmo dello studente. Utilizzando questo metodo, l'insegnante assegnerà, quando sarà necessario ricorrervi anche a garanzia, in caso di didattica a distanza, di una necessaria pausa nel collegamento in rete, il contenuto didattico, definirà le attività che devono essere completate e fornirà esami che possono essere completati quando lo studente è al momento. Gli insegnanti hanno spesso più fonti da cui attingere per progettare le loro lezioni, in modo che possano ottenere contenuti didattici da libri e video online preesistenti e combinarli con applicazioni di apprendimento per i loro studenti. Il risultato è un ambiente di apprendimento molto flessibile e aperto, adattivo.

L'articolo L’apprendimento asincrono: un esempio di vademecum sul rapporto fra attività sincrone e asincrone sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Assegno unico donne in gravidanza: quando si presenta domanda?

4 ore 28 min fa

La donna in gravidanza da quando può richiedere l'assegno unico per il figlio che deve nascere? L'assegno unico spetta dal settimo mese di gravidanza e fino alla data in cui i figli compiranno i 21 anni. Ma le donne in stato di gravidanza quando possono effettivamente presentare domanda per l'assegno unico?

L'articolo Assegno unico donne in gravidanza: quando si presenta domanda? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Le Convenzioni CONSIP, un obbligo per le istituzioni scolastiche per acquisto di beni e servizi. Breve guida

4 ore 34 min fa

Cosa è CONSIP. Consip è una società per azioni, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione. Nell’ambito del perseguimento del Programma per la razionalizzazione degli acquisti della PA, CONSIP fornisce alle Amministrazioni strumenti e competenze per gestire i propri acquisti di beni e servizi, in un’ottica […]

L'articolo Le Convenzioni CONSIP, un obbligo per le istituzioni scolastiche per acquisto di beni e servizi. Breve guida sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pensione di vecchiaia senza 20 anni di contributi: quando spetta?

4 ore 52 min fa

Per andare in pensione con meno di 20 anni di contributi è necessario rientrare in precisi requisiti previsti dalla legge.

L'articolo Pensione di vecchiaia senza 20 anni di contributi: quando spetta? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Docenti di scuola superiore, in media lavorano 36 ore a settimana: la metà sono attività extra insegnamento. L’indagine dell’Osservatorio CPI

Ven, 21/01/2022 - 23:22

Indagine a cura dell’Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani (OCPI) che analizza le ore di lavoro degli insegnanti. I risultati non portano a conclusioni inedite: solo la metà del monte orario previsto dal contratto è riconducibile all’attività delle lezioni. Il resto è composto da attività aggiuntive. L’indagine dell’Osservatorio CPI mostra come “i docenti (italiani e non) […]

L'articolo Docenti di scuola superiore, in media lavorano 36 ore a settimana: la metà sono attività extra insegnamento. L’indagine dell’Osservatorio CPI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Dati covid scuola, sindacati convocati dal Ministero: tavolo sulla sicurezza il 24 gennaio

Ven, 21/01/2022 - 21:49

La pressione sindacale ha sortito i suoi effetti: i sindacati sono stati convocati dal Ministero dell'Istruzione per il tavolo nazionale sulla sicurezza il 24 gennaio alle ore 15.

L'articolo Dati covid scuola, sindacati convocati dal Ministero: tavolo sulla sicurezza il 24 gennaio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

L’appello dei finalisti del Global Teacher Prize: “Le ragazze scelgano un percorso STEAM. Abbandoniamo i vecchi stereotipi”

Ven, 21/01/2022 - 20:47

Barbara Riccardi , Armando Persico, Lorella Carimali, Giuseppe Paschetto, Carlo Mazzone, e Leonardo Durante. Sono i finalisti italiani del Global Teacher Prize dal 2016 al 2021 che si sono fatti promotori di un appello, dedicato alle studentesse: spingere le ragazze a scegliere un percorso tecnologico per il proprio futuro.

L'articolo L’appello dei finalisti del Global Teacher Prize: “Le ragazze scelgano un percorso STEAM. Abbandoniamo i vecchi stereotipi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Didattica a distanza, per gli alunni con disabilità e Bes garantire lezioni in presenza: le indicazioni del Ministero [NOTA]

Ven, 21/01/2022 - 20:14

Il Ministero dell'Istruzione ha diramato una nota che specifica le condizioni per le attività didattiche per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali alla luce del contesto pandemico che vede il frequente ricorso alla didattica a distanza o didattica digitale integrata.

L'articolo Didattica a distanza, per gli alunni con disabilità e Bes garantire lezioni in presenza: le indicazioni del Ministero [NOTA] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Visite fiscali docenti, le fasce di reperibilità possono non essere rispettate in caso di controlli medici specialistici

Ven, 21/01/2022 - 19:44

La visita fiscale può essere richiesta fin dal primo giorno di assenza dal servizio per malattia del docente o ATA e può essere effettuata con cadenza sistematica e ripetitiva, anche in prossimità delle giornate festive e di riposo settimanale.

L'articolo Visite fiscali docenti, le fasce di reperibilità possono non essere rispettate in caso di controlli medici specialistici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Le Regioni al Governo: cambiate le regole sulla quarantena a scuola

Ven, 21/01/2022 - 19:23

La Conferenza delle Regioni è stata convocata martedì a Roma per chiedere al Governo di "passare dalla divisione a colori dell'Italia in base al rischio Covid nelle Regioni a una divisione soggettiva tra vaccinati e non vaccinati, di non conteggiare i positivi asintomatici ricoverati in ospedale per altre patologie e di rivedere le regole per il sistema scolastico".

L'articolo Le Regioni al Governo: cambiate le regole sulla quarantena a scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine